San Teodoro, La Cinta SUP Olbia-Tempio (OT) Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Sardegna » Olbia-Tempio (OT) »

San Teodoro La Cinta

La Cinta e' uno dei posti piu' belli per fare windsurf in sardegna. Non dal punto di vista tecnico (esistono spot molto piu' "seri" sull'isola) ma dal punto di vista dello spettacolo complessivo. Il mare e' trasparente e azzurro e la spiaggia gira quasi su se stessa creando un'insenatura molto ampia, ma sicura allo stesso tempo (solo il maestrale porta fuori).

Durante i mesi di luglio e agosto non e' semplicissimo parcheggiare gratis, ma e' presente un grande parcheggio a pagamento accanto alla spiaggia. Da meta' settembre si riesce a lasciare la macchina nei pochi posti liberi gratuiti. Sul posto ci sono 2 scuole, ma entrambe hanno solo tavole da scuola in affitto (Hi-Fly una e RRD l'altra). Finalmente da aprile e' stato aperto il primo negozio di windsurf molto fornito (WET DREAMS di Emerico). Prima era presente solo un negozio di articoli sportivi (AQUA SPORT) che vende accessori NeilPryde. I venti orientali (Scirocco e Grecale) sono quelli che generano onda (fino a 2 metri) e permettono di uscire con le 5 metri con mure a sx (grecale) e a dx (scirocco). Come detto il maestrale e' l'unico vento che porta fuori, ma non e' pericoloso. Questo perche' di solito e' un vento molto forte (piu' di 30 nodi) e quindi sono pochi i bagnanti che si avvicinano in acqua (c'e' la bandiera rossa alzata). Avendo l'intera spiaggia disponibile, e' possibile fare dei bordi lungo la riva direttamente dove si tocca e quindi non aver paura per eventuali problemi.

Una grande spiaggia di sabbia bianca "LA CINTA", molto bella e senza particolari pericoli.
Quando soffia forte lo scirocco ci sono condizioni sideon con mure a dritta.

Stupendo spot per il windsurf e il kitesurf . Mare stupendo.

Venti orientali Grecale e Scirocco creano onde fino a 2,5 metri. Mure a sinistra con il grecale e a destra con lo scirocco.
Attenzione con il maestrale perché la corrente porta fuori.

Per il Windsurf e kitesurf Spiaggia bianca. D'estate venti forti termici orientali, ottimo per slalom. Il maestrale arriva da terra mure a sinistra e l'acqua è quasi sempre piatta. Con l'Est ogni tanto sin formano onde.

NE, E, SE: sabbioso, freestyle, mure a dritta


Condizioni


Come arrivare

San Teodoro si trova a 25 km. a sud di Olbia ed e' famosa per la lunghissima e bellissima spiaggia "LA CINTA" che si estende per circa 5 km, costeggiando l'omonimo stagno. Per arrivare da nord (da Olbia) basta prendere ad Olbia la 4 corsie (direzione Nuoro-Sassari) un po' prima dell'aeroporto. Da sud si arriva direttamente dalla Carlo Felice (credo sia la dir. 131, ma non la faccio da quando vivevo a trapani e quindi arrivavo da Cagliari).


Materiali piu' utilizzati

Slalom, Freeride, Wave


Quando andare

Primavera, Autunno


Scuole e noleggi

2 scuole entrambe hanno solo tavole da scuola in affitto Hi-Fly, RRD. Negozio WET DREAMS.


I lati negativi

Durante i mesi estivi difficile parcheggiare gratis.


Un grazie per aver collaborato a questa guida a...

Giuseppe


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Olbia-Tempio (OT)

La Provincia di Olbia-Tempio (in gallurese Pruìncia di Tarranóa-Tèmpiu, in sardo Provìntzia de Terranòa-Tèmpiu) è una provincia della Sardegna. Affacciata a nord sul Mar di Sardegna, uno stretto canale che la separa dalla Corsica, e ad est sul Mar Tirreno, confina: ad ovest con la Provincia di Sassari, a sud con la Provincia di Nuoro. Conta complessivamente 26 comuni con una popolazione di 154.319 abitanti (il 9,2% della popolazione sarda) e si estende per 3.397 km² (il 14,1% del territorio sardo).

Sardegna

Il potenziale surfistico della Sardegna é altissimo, oltre ai moltissimi spot, alla elevata qualità dell'acqua, l'isola ha una frequenza di onde surfabili che sfiora le 200 giornate l'anno! Eccetto le zone di Cagliari e Putzu Idu, gli spot sono poco affollati e a volte vi troverete a surfare da soli onde da sogno. Le mareggiate colpiscono l'isola da ogni direzione ma è il Maestrale (N/O) a fare la differenza. Non è raro visitare l'isola e trovare onde superiori ai 3 m; in condizioni particolari le onde possono raggiungere i 4 m! Se il vostro quiver comprende una 6' 8" portatevela appresso, può servire. Anche se sono molti anni che il surf è sbarcato in Sardegna, sicuramente sono ancora molti gli spot da scoprire. Periodi migliori per visitare la Sardegna; Autunno, Inverno e Primavera. I surfisti locali sono amichevoli se sai essere rispettoso nei loro confronti.

La Sardegna, con suoi 1850 km di costa, è da anni considerata una delle mete preferite dai surfisti italiani ma anche europei e extraeuropei. In particolare il Litorale del Comune di San Vero Milis, che si estende dalla pineta di Is Arenas fino alle falesie di S’arena Scoada, può vantare la maggiore concentrazione di “SURF SPOT” (luoghi adatti alla pratica del surf da onda) di qualità dell’intero bacino Mediterraneo. Grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale ed alla particolare formologia della costa, ne fanno una delle zone di maggiore interesse per tutti gli appassionati di sport acquatici dell’intero continente Europeo. Le statistiche parlano di oltre 200 giorni all'anno in cui è possibile praticare il surf da onda.

SURFING GUIDE: 

Equipment
Winter: 4/3mm fullsuit - Spring: 3/2mm fullsuit - 
Autumn: 3/2mm shortsuit - Summer: Boardshort/shortsuit

Equipaggiamento: 
Inverno: 4/3mm Muta intera - Primavera 3/2mm intera - 
Autunno: 3/2mm mutino - Estate: Boardshort/Mutino estivo

Water Temperature (°C)
Winter: 14/16° - Spring/Autumn:18/21° - Summer: 21/26°
Temperatura dell’acqua (°C)
Inverno: 14/16° - Primavera/Autunno:18/21° - Estate: 21/27°

Swell frequency 
≥200 days per year 
Frequenza Mareggiate 
≥ 200 giorni l'anno

Migliori Periodi: Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre - Marzo - Aprile - Maggio
Best Season: June - July - September - October - November - March - April - May

Street View
Video